L’incredibile sceneggiata di ieri in realtà chiarifica la situazione. Paradossalmente, è un bene che sia avvenuta in diretta davanti al mondo intero.
Siamo rimasti attoniti, certo, ma almeno ora sappiamo con certezza che gli Stati Uniti sono in mano ad una banda di pazzi illiberali, antidemocratici e per di più assolutamente malaccorti. Nessun capo di stato di una qualsiasi repubblica delle banane avrebbe mai fatto una figura da bifolco simile a favore di telecamere.
È ormai evidente che l’Europa deve consolidarsi e tessere nuove relazioni internazionali, privilegiando i rapporti con paesi liberi e democratici, ma sicuramente trovando anche forme di dialogo e collaborazione anche con realtà che, sebbene un po’ autocratiche, almeno hanno tremila anni di storia e non si comporterebbero mai come ottusi cowboy da western di quart’ordine.
Gli Stati Uniti si stanno strangolando con le loro mani. Con la conduzione di questi inetti il loro isolamento aumenterà e la loro situazione finanziaria, già molto precaria, rischierà di precipitare fino alla bancarotta.
Un nuovo 1929 si affaccia nel nuovo secolo. Se non saprà cambiare rotta, questa america è indirizzata verso il disastro. Ne subiremo tutti le conseguenze, se non sapremo trovare in tempo buone reti per reggere il tonfo.
________________________________________
Giorgio Alessandrini, 1 marzo 2025