domenica 22 dicembre 2024

Congresso PD 2019

Riflessioni dopo il Forum per l'Italia - Milano, 27 ottobre 2018

Congresso PD 2019
Da lungo tempo, al Partito Democratico serve una riflessione approfondita e seria sui valori e gli ideali che ne accomunano gli iscritti, nonché una nuova interpretazione della realtà sociale ed economica italiana ed europea che gli consenta di riprendere contatto con le classi medie e medio-basse, per offrire loro un progetto comune e riaccompagnarle vincendo la paura verso il nuovo approdo. 

Purtroppo, larga parte della classe dirigente attuale sembra essersi bruciata nella mancanza di visione e nelle faide interne per il posizionamento e la sopravvivenza individuale. 

Qualsiasi parola ora proferisca, per quanto vera possa essere, risulta ormai afona all’orecchio dell’elettore. 

Siamo al punto in cui, per riacquistare una credibilità e dimostrare di lavorare non per sé stessi ma per il Paese attraverso il partito, è necessario un passo indietro di molti, se non di tutti. 

Altrimenti si rischia di inficiare qualsiasi tentativo di ristabilire una connessione con gli strati popolari e la stragrande maggioranza del nostro elettorato. 

Il peggior errore che si potrebbe commettere, in questi pochi mesi che ci separano dalle elezioni europee, sarebbe quello di fare un congresso “farsa”. 

Il partito non si può più permettere di offrire l’immagine dei soliti leader - sia di maggioranza che di minoranza – che, incuranti dei disastri elettorali prodotti e dell’indecoroso spettacolo di litigiosità ostentato, ripropongono sé stessi o loro paraventi in una ridicola giostra di schieramenti di truppe sempre più esigue, esponendosi al rischio di primarie che potrebbero non arrivare neanche al milione di partecipanti. 

Senza contare che le primarie per l’elezione del segretario del partito non hanno più senso

Per sua fortuna, il partito dispone ancora di “seconde file” di tutto rispetto e grande preparazione: molti militanti; alcuni sindaci e assessori comunali e regionali; Presidenti di Regione. Persone che conoscono a fondo la macchina amministrativa degli enti locali e del loro rapporto con lo Stato, o sanno fare politica nella consapevolezza delle difficoltà della gente sul territorio. 

Il pericolo del nuovo segretario, però, è quello di vincere sulle macerie. 

Per questo è necessario che i mesi da qui al congresso siano riempiti di contenuti, e non solamente della vuota parvenza di un ascolto che invece non c’è. 

C’è una grande missione da compiere, che è quella di ricreare un avvenire per milioni di persone in Europa. 

Non è più tempo di galletti vanitosi

________________________________
Giorgio Alessandrini, 29 ottobre 2018

Visualizzazioni: 3257
Commenti
    • 30/10/2018 16:59:53 Mariella Dice
    • Concordo con l''analisi. Aggiungo che, in un momento politico come questo, di vera emergenza per il nostro Paese, a causa di un governo che sta mettendo a rischio la democrazia, il bilancio pubblico e la collocazione in Europa, ci sono milioni di cittadini indignati e preoccupati che chiedono un''alternativa chiara e credibile. Mai come ora c''è stato tanto bisogno della SINISTRA! Eppure, in questi mesi, il PD non è stato capace di interpretare queste istanze, di dare loro voce e possibilità di concreta attuazione in un programma politico; si è fermato, quasi stordito, alla sconfitta del 4 marzo, riproponendo diatribe e personalismi autolesionistici. Ha la RESPONSABILITÀ di ritrovare urgentemente un''identità, perché agli italiani serve un punto di riferimento. Si parta, come dice Giorgio Alessandrini, da contenuti chiari e da un rinnovamento dei politici, scegliendoli tra coloro che già stanno operando sul territorio, con competenza e conoscenza dei problemi reali della gente.
    • 30/10/2018 16:49:46 Marina Dice
    • Ottima analisi. C''è ancora voglia di partecipazione, purtroppo quello che appare è un partito che continua a guardarsi l''ombelico
    • Voto
      4
Inserisci un commento
Commento
Nickname
Voto
Nessuno 1 2 3 4 5
Codice di controllo
Digita il codice di controllo
Digita il codice di controllo


Voto
4
Pagine correlate
  • Campagna elettorale 2018: iniziamo malissimo
    Rivedo un telegiornale dopo tre giorni di silenzio e mi viene già la nausea: 1. Di Maio propone multe salatissime (100mila euro!) per i grillini eletti che escono dal partito e rassicura i cittadini che lui
    Pubblicata il:30/12/2017
    Commenti
    0
  • Che noia: ancora fuoriusciti dal PD!
    La prima cosa che il Partito Democratico deve garantire è quella di candidare persone che abbiano la dignità di restare nel partito che li ha fatti eleggere. E se proprio non ce la fanno, di dimettersi a favore del primo dei non eletti.
    Pubblicata il:22/10/2019
    Commenti
    0
  • Chi ce l'ha più lungo
    Questo “misurarsi chi ce l’ha più lungo” contando la gente in piazza è desolante, e mi piacerebbe che il mio partito non ci giocasse
    Pubblicata il:01/10/2018
    Commenti
    0
  • Considerazioni sulla sconfitta alle comunali e sulla salute del Partito Democratico
    A qualche mese dall'esito sfavorevole delle elezioni comunali, è il momento di qualche nuova riflessione a mente fredda
    Pubblicata il:04/12/2017
    Voto
    5
    Commenti
    1
  • Conte formalizza al Senato la crisi aperta da Salvini
    Dignità tardiva
    Una giornata che non entrerà nella storia, ma nella farsa. Uno spettacolo desolante, senza nessuno sprazzo di senso dello Stato.
    Pubblicata il:20/08/2019
    Commenti
    0
  • Creare comunità
    Lo spettacolo che continuiamo ad inscenare ha stancato
    Creare comunità. È questo che deve fare un partito. Creare una comunità in cui le persone si riconoscano. Condividano valori ed obiettivi. Si sentano a casa. Si sentano tra simili. Il Partito Democratico è ancora capace di offrire una casa al suo e
    Pubblicata il:20/06/2016
    Voto
    5
    Commenti
    1
  • Economia in parole povere
    In conseguenza delle dichiarazioni e delle scelte di questo governo, la fiducia della finanza mondiale sulla salute economica dell’Italia cala, e gli investitori scelgono mete più sicure.
    Pubblicata il:25/10/2018
    Commenti
    0
  • Elezioni Europee 2019
    L’Europa per me è stata anche questo: in vacanza a Berlino, sono crollato per strada. Ambulanza. Operazioni. Emorragia. Crisi cardiaca. Stent. Quindici giorni alla Clinica Charite. Uscito con le mie gambe. Costo: zero euro. A me essere in Europa pi
    Pubblicata il:22/05/2019
    Commenti
    0
  • Elezioni regionali 2020 e taglio dei parlamentari
    Ora ripristiniamo le prerogative del Sovrano
    Il risultato delle regionali lascia più sollevati che contenti. Penso però che non ci sia troppo da cantar vittoria. In Toscana, Puglia e Campania le destre ci hanno fatto un regalo, con candidati non all’altezza o ricicloni indigeribili. Trovare
    Pubblicata il:22/09/2020
    Commenti
    0
  • Evasione Fiscale in Italia
    PD, dove sei?
    L’evasione fiscale italiana rende ormai intollerabili cifre di recupero ridicole. Lo Stato deve creare l’interesse a certificare l’acquisto. Nell’era digitale, il cittadino deve poter detrarre ciò che acquista pagando elettronicamente.
    Pubblicata il:16/04/2019
    Commenti
    0
  • Forum per l'Italia
    Partito Democratico, Milano 27-28 ottobre 2018
    Oggi è sembrato un partito vero. Come sempre quando non è una passerella di galletti. Grande il Presidente Sanchez.
    Pubblicata il:27/10/2018
    Commenti
    0
  • Il Partito Democratico e le sfide del nuovo governo
    La nuova coalizione di governo tra M5S e PD nata dopo il clamoroso errore tattico di Salvini potrebbe non avere vita facile, ma potrebbe anche rivelarsi un’opportunità. Molto dipenderà dall’intelligenza e dalla capacità di visione dei loro leaders.
    Pubblicata il:15/09/2019
    Commenti
    0
  • Il Premier "eletto dal popolo"
    La riforma istituzionale proposta da Meloni
    Il disegno di legge costituzionale per l’introduzione dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri è un guazzabuglio da cestinare immediatamente
    Pubblicata il:10/11/2023
    Voto
    5
    Commenti
    2
  • Il rigurgito del fascismo si contrasta facendo politica
    Le proposte di legge contro l'apologia di fascismo confermano l'incapacità di comprendere.
    Da militante del Partito Democratico, il mio pensiero sulla legge Fiano inizia con una domanda: questa legge rappresenta un segnale di forza o di debolezza del PD? Sarebbe questa la risposta? La legge Fiano?
    Pubblicata il:13/09/2017
    Voto
    5
    Commenti
    11
  • Incontro con Marco Damilano
    Grazie Paola, per quel dialogo fitto ed intenso, per la capacità di ascolto e le tue risposte. La politica è sana quando è confronto, non il cantilenante soliloquio di posizioni precostituite ed immutabili che si vede in tv. Una conversazione è pol
    Pubblicata il:24/04/2019
    Commenti
    0
  • Intervento su crisi PD dopo le elezioni politiche 2013
    Nei momenti di difficoltà diventa più importante il contributo di ognuno di noi.
    Vale la pena ricordarlo: il popolo italiano non teme affatto le difficoltà di un’impresa ardua, ma resta immobile per diffidenza verso chi non sa dare l’esempio.
    Pubblicata il:07/05/2013
    Commenti
    0
  • La politica dello spauracchio
    Elogio di bandiera rossa
    Mi fa sorridere prendere le difese del canto di “bandiera rossa”. Andavo a lezione all’università di Roma, La Sapienza, quando i rossi portavano l’eskimo e io giravo con il Giornale di Montanelli in mano, tanto per far capire la distanza.
    Pubblicata il:18/09/2019
    Commenti
    0
  • La riforma fiscale è sulla bocca di tutti. Ma quale?
    E il PD cosa sceglie?
    Quando i redditi sono bassi, il loro aumento produce un aumento dei consumi maggiore di quello che si avrebbe aumentando dello stesso importo redditi già alti
    Pubblicata il:13/07/2020
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • La sconfitta del Partito Democratico: un commento sulle elezioni del 4 marzo.
    “Il risentimento popolare verso l’inconcludenza della classe politica, unita agli insopportabili privilegi e alla mancanza di legittimazione popolare dovuta ad una sciagurata legge elettorale che fa scegliere gli eletti al capo, acuiscono il deside
    Pubblicata il:12/03/2018
    Voto
    4
    Commenti
    0
  • La stupidità impera sui social
    La stupidità impera sui social, e fa la fortuna di chi ci specula politicamente.
    Pubblicata il:16/04/2019
    Commenti
    0
  • Le dimissioni di Zingaretti
    Stanno esplodendo tutte le contraddizioni irrisolte di questo partito. Dalla mancanza di una chiara linea politica alla autoreferenzialità di una classe dirigente che sembra vivere sulla luna. Probabilmente ci faremo molto male..
    Pubblicata il:04/03/2021
    Commenti
    0
  • Litigare sul nulla?
    Ancora una sconfitta alle comunali
    Avrei preferito stare zitto. Tanto questo partito non sta ad ascoltare. Ma visto che dopo l’ultima sconfitta riparte l’immancabile farsa di nascondere lotte tra persone dietro fragili e improbabili diatribe sui contenuti, dirò il mio modesto parere
    Pubblicata il:30/05/2023
    Commenti
    0
  • Manifesto per un'umanità più felice
    RIFLESSIONI E PROPOSITI IN VISTA DEL CONGRESSO NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO
    C’è un incendio che divampa in Europa. Alimentato da un forte vento di rabbia e rancore. L’unica acqua che potrà spegnerlo sarà prendersi cura delle persone. Prendersi cura è l’unica forma per ricreare una comunità di luoghi e di prossimità...
    Pubblicata il:04/12/2018
    Voto
    5
    Commenti
    0
  • Maurizio Martina a Piacenza
    #MaurizioMartina a Piacenza, con gli ospiti dei sindacati a ragionare sul futuro, sul lavoro, sulle difficoltà delle società moderne nella globalizzazione e nel mondo interconnesso.
    Pubblicata il:11/02/2019
    Commenti
    0
  • Meglio concentrarci su di noi
    Sicuramente sono io che di politica capisco poco, ma continuare a sottolineare l’incoerenza dei grillini con le posizioni del passato mi sembra una cosa da perdenti, sconfitti e rosiconi.
    Pubblicata il:26/03/2018
    Commenti
    0
  • Non vado, o vado e faccio casino?
    Mi si nota di più se vado..
    Paradossalmente, l’amica Katia ha fatto bene a fare quell’intervento in assemblea. Non tanto per il contenuto, già noto a tutti e soprattutto al nostro elettorato. Ma perché evidenzia in modo plateale un problema di funzionamento del partito:...
    Pubblicata il:20/11/2018
    Commenti
    0
  • PD: La farsa di un non-congresso
    Può una classe politica di centrosinistra in parlamento da più di vent'anni, molti dei quali al governo, indicarci oggi soluzioni come se non fosse essa stessa la responsabile dell'inazione e degli errori commessi? Con quale credibilità?
    Pubblicata il:02/12/2022
    Commenti
    0
  • Riflessioni sui congressi del Partito Democratico
    Agli Italiani non servono facili promesse, serve un difficile futuro da inseguire
    Resistere oggi significa conservare, mostrarsi incapaci di idee nuove. Idee che profumino di verità. Che sappiano emozionare. Che sappiano volare come aquile verso le cime più ardite, e non volteggiare come mosche sopra la melma e i rifiuti.
    Pubblicata il:07/08/2013
    Commenti
    0
  • Spostano la residenza ad amatrice per rubare i contributi.
    C'è da aspettarsi che chi ha spostato la residenza ad Amatrice per rubarsi i contributi sia tra quelli in prima fila a dare del ladro ai politici.
    Pubblicata il:26/09/2017
    Voto
    5
    Commenti
    1
  • Un nuovo percorso di riflessione per il Partito Democratico.
    Se possiamo trarre un insegnamento da questa sconfitta, a me sembra questo: non risulta efficace un’asettica politica delle cose concrete da fare, se esse non volgono tutte verso una strada definita e tracciata da percorrere con un popolo.
    Pubblicata il:20/04/2018
    Voto
    5
    Commenti
    0

Giorgio Alessandrini

Analista dati delle politiche per il lavoro per la Regione Emilia-Romagna. Ex funzionario amministrativo di INA-Assitalia, poi Generali. Appassionato delle vette e del mare; di emozioni; della vita. E di politica come strumento di risoluzione dei problemi reali.

© Giorgio Alessandrini 2017
powered by Infonet Srl Piacenza
Privacy Policy
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Maggiori informazioniOK
- A +