Incontro con Marco Damilano
Grazie Paola, per quel dialogo fitto ed intenso, per la capacità di ascolto e le tue risposte. La politica è sana quando è confronto, non il cantilenante soliloquio di posizioni precostituite ed immutabili che si vede in tv. Una conversazione è politica se si controbatte alle argomentazioni dell’interlocutore restando in tema, e non cambiando argomento. Solo in questo modo si percepisce la passione e le motivazioni civili che muovono a farla. Solo così si assemblano idee e sensibilità diverse, e si costruisce una visione.
Incontro con Marco Damilano
Piacenza, 24 aprile 2019 — presso Il Germoglio Onlus.
Visualizzazioni: 2715
Pagine correlate
Erano giorni in cui si sentiva stanca e stressata. Nessun malessere. Solo le mille piccole sollecitazioni del quotidiano a cui prestare attenzione e cura. Il lavoro sempre uguale e tiratissimo. La casa da mandare avanti. Una figlia che guardava sbo
Pubblicata il:13/05/2019
La prima cosa che il Partito Democratico deve garantire è quella di candidare persone che abbiano la dignità di restare nel partito che li ha fatti eleggere. E se proprio non ce la fanno, di dimettersi a favore del primo dei non eletti.
Pubblicata il:22/10/2019
Riflessioni dopo il Forum per l'Italia - Milano, 27 ottobre 2018
Il peggior errore che si potrebbe commettere, in questi pochi mesi che ci separano dalle elezioni europee, è quello di fare un congresso “farsa”.
Pubblicata il:29/10/2018
Dignità tardiva
Una giornata che non entrerà nella storia, ma nella farsa. Uno spettacolo desolante, senza nessuno sprazzo di senso dello Stato.
Pubblicata il:20/08/2019
Una volta li mettevano in stanza con quelli che si credevano Napoleone..
Pubblicata il:17/08/2019
Lo spettacolo che continuiamo ad inscenare ha stancato
Creare comunità. È questo che deve fare un partito. Creare una comunità in cui le persone si riconoscano. Condividano valori ed obiettivi. Si sentano a casa. Si sentano tra simili. Il Partito Democratico è ancora capace di offrire una casa al suo e
Pubblicata il:20/06/2016
In conseguenza delle dichiarazioni e delle scelte di questo governo, la fiducia della finanza mondiale sulla salute economica dell’Italia cala, e gli investitori scelgono mete più sicure.
Pubblicata il:25/10/2018
L’Europa per me è stata anche questo: in vacanza a Berlino, sono crollato per strada. Ambulanza. Operazioni. Emorragia. Crisi cardiaca. Stent. Quindici giorni alla Clinica Charite. Uscito con le mie gambe. Costo: zero euro. A me essere in Europa pi
Pubblicata il:22/05/2019
PD, dove sei?
L’evasione fiscale italiana rende ormai intollerabili cifre di recupero ridicole. Lo Stato deve creare l’interesse a certificare l’acquisto. Nell’era digitale, il cittadino deve poter detrarre ciò che acquista pagando elettronicamente.
Pubblicata il:16/04/2019
Ingenua illusione
La febbre di "purezza" e cambiamento, il karma che dovrebbe purificare il popolo italiano...
Pubblicata il:24/05/2014
Partito Democratico, Milano 27-28 ottobre 2018
Oggi è sembrato un partito vero. Come sempre quando non è una passerella di galletti. Grande il Presidente Sanchez.
Pubblicata il:27/10/2018
Edi Rama ricambia il nostro aiuto
Il premier albanese Edi Rama manda 30 medici e infermieri in Italia per dare una mano, sentendo il desiderio di ricambiare i nostri aiuti negli anni 90, quando loro espatriavano per sopravvivere alla fame.
Pubblicata il:29/03/2020
Cosa ci direbbero
"Cosa ci direbbero i morti di Bergamo" Forse, Renzi, avrebbero potuto dirti questo: "Più velocemente si scivola, meno appigli si trovano per fermare la caduta." 1 maggio 2020
Pubblicata il:01/05/2020
La nuova coalizione di governo tra M5S e PD nata dopo il clamoroso errore tattico di Salvini potrebbe non avere vita facile, ma potrebbe anche rivelarsi un’opportunità. Molto dipenderà dall’intelligenza e dalla capacità di visione dei loro leaders.
Pubblicata il:15/09/2019
Elogio di bandiera rossa
Mi fa sorridere prendere le difese del canto di “bandiera rossa”. Andavo a lezione all’università di Roma, La Sapienza, quando i rossi portavano l’eskimo e io giravo con il Giornale di Montanelli in mano, tanto per far capire la distanza.
Pubblicata il:18/09/2019
La stupidità impera sui social, e fa la fortuna di chi ci specula politicamente.
Pubblicata il:16/04/2019
Un brano che ci fa tornare ragazzi
Un brano perduto nella memoria e mai più rincontrato..
Pubblicata il:17/03/2015
RIFLESSIONI E PROPOSITI IN VISTA DEL CONGRESSO NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO
C’è un incendio che divampa in Europa. Alimentato da un forte vento di rabbia e rancore. L’unica acqua che potrà spegnerlo sarà prendersi cura delle persone. Prendersi cura è l’unica forma per ricreare una comunità di luoghi e di prossimità...
Pubblicata il:04/12/2018
Questi ragazzi manifestano contro un modo di fare, e soprattutto di intendere, la politica. Un modo tanto urlato e sguaiato quanto inconcludente e dannoso. C’è qualcosa di male in questo? Non mi sembra. Anzi, il fatto che le piazze si riempiano ci
Pubblicata il:28/11/2019
#MaurizioMartina a Piacenza, con gli ospiti dei sindacati a ragionare sul futuro, sul lavoro, sulle difficoltà delle società moderne nella globalizzazione e nel mondo interconnesso.
Pubblicata il:11/02/2019
Guardavo il TGla7 illudendomi di trovare un notiziario un po' asettico e imparziale, in un panorama informativo fortemente condizionato dalla politica degli attori pubblici e privati. Ma, caro Mentana, se vuoi scegliere che notizie darmi e come...
Pubblicata il:19/04/2020
Mi si nota di più se vado..
Paradossalmente, l’amica Katia ha fatto bene a fare quell’intervento in assemblea. Non tanto per il contenuto, già noto a tutti e soprattutto al nostro elettorato. Ma perché evidenzia in modo plateale un problema di funzionamento del partito:...
Pubblicata il:20/11/2018
Nelle situazioni estreme, si possono affrontare nodi irrisolti e prendere decisioni trascinatesi senza costrutto per decenni. Abbiamo l’incredibile occasione di trasformare la tragedia in una nuova ricostruzione.
Pubblicata il:04/04/2020
Il discorso di questo ragazzo, Mattia, è stato breve e semplice, e va bene così. L’importante è che la gente stufa di questa politica urlata e facilona si accorga di non essere sola.
Pubblicata il:28/11/2019
L’idea che, essendo stati eletti, qualsiasi stronzata si proferisca abbia valore di dogma, possono averla o accettarla solo i babbei.
Pubblicata il:08/07/2019
C'è da aspettarsi che chi ha spostato la residenza ad Amatrice per rubarsi i contributi sia tra quelli in prima fila a dare del ladro ai politici.
Pubblicata il:26/09/2017
Quando i miei occhi vedevano solo arido deserto, il tuo cuore fu un fiore nella sabbia. Il mio, acqua traboccante.
Pubblicata il:21/04/2016
Ci ha colto impreparati
Una prima cosa credo si possa dirla: eravamo del tutto impreparati. Non solo noi italiani. Tutti. A noi è toccata solo la sventura di essere i primi investiti dall’onda; e quindi gli altri, se ci osservano, hanno la possibilità di correggere il ti...
Pubblicata il:20/03/2020