La banda degli onesti
Honestà ? Machetelodicoafa’..
Honestà? Machetelodicoafa’..
I peggiori cialtroni sono quelli che si ammantano di valori che non possiedono.
Vogliono gestire uno stato, e fanno le truffine da miserabili. E ci vengono anche a fare la morale. Ma dai..
13 febbraio 2018
da: La Stampa Pubblicato il 13/02/2018
il Buongiorno di Mattia Feltri
Rimborsopolli
Al momento in cui andiamo in stampa, dal fondo per le piccole imprese aperto dal Movimento cinque stelle manca oltre un milione di euro. Si usa una formula prudenziale perché ieri mattina mancavano 200mila euro, dopo pranzo ne mancavano 500mila, e poco prima di cena si era già, appunto, oltre il milione.
Funziona così: a fine mese i parlamentari grillini versano sul fondo una quota del loro stipendio e poi si fanno la foto con quegli assegni formato maxi come la loro virtù. Che poi 23 milioni li hanno raccolti, onore a loro. Però qualcuno (i nomi in cronaca) disponeva il bonifico dalla banca online, pubblicava la ricevuta e subito dopo annullava il bonifico. Altri avevano escogitato un sistema più rapido: pubblicavano sempre la stessa ricevuta e cambiavano la data. Un po’ come dare cinque euro a un senza tetto, scattare il selfie, metterlo su Facebook e poi riprendersi la banconota: show da rubagalline.
Vorremmo però risparmiarvi la solfa del puro che viene epurato, della nemesi dello scontrino e tutte quelle scontatezze: soltanto un illuso (e ce ne sono molti, e Beppe Grillo è il più illuso di tutti) può pensare che un popolo probo e laborioso produca da decenni, e per coincidenza astrale, una classe dirigente viziosa. L’aspetto straordinario è però un altro. Fra falsari della beneficenza, massoni inconfessati e inquilini a sbafo, sono più o meno una decina i candidati in lista col primo partito italiano a cui, come primo atto parlamentare, toccherà autoeliminarsi. Ecco, si comincerà con un beneaugurante suicidio di massa.
Visualizzazioni: 2657
Pagine correlate
Gli inglesi si sono incartati sulla #Brexit. Potevano chiedere a noi. Siamo maestri in come sorvolare con nonchalance sugli esiti dei referendum. #maggioritario, #acquapubblica, #ministeroagricoltura
Pubblicata il:18/07/2018
A qualche mese dall'esito sfavorevole delle elezioni comunali, è il momento di qualche nuova riflessione a mente fredda
Pubblicata il:04/12/2017
Verso lo Stato etico?
Se ci pagassero per sottolineare tutte le idiozie che dice, avremmo già rilanciato l’economia e dimezzato il debito.
Pubblicata il:03/10/2018
In conseguenza delle dichiarazioni e delle scelte di questo governo, la fiducia della finanza mondiale sulla salute economica dell’Italia cala, e gli investitori scelgono mete più sicure.
Pubblicata il:25/10/2018
Se non vi è ancora chiaro a chi converrebbe la FLAT TAX, pensate ad un grosso cetriolo...
Pubblicata il:16/01/2018
Questo tizio si chiama Claudio Borghi e, in quanto leghista, è stato fatto presidente della commissione “bilancio” della Camera dei deputati. Lo si vede con in bocca un sorriso scemo, mentre presenta i soldi finti con cui il suo partito (Salvini) v
Pubblicata il:09/06/2019
Più sento dire che si governerà “nell’interesse dei cittadini” e più tocco ferro.
Pubblicata il:23/04/2018
Ecco gli spettacolari difensori della Costituzione contro le "derive autoritarie"
Riporto quanto pubblicato da Mattia Feltri, La Stampa - 2 gennaio 2018
Pubblicata il:02/01/2018
Ministro della Repubblica Italiana: “Siccome l’uomo è fatto al 90% di acqua (praticamente un’anguria), l’acqua deve essere pubblica”. Fantastico ragionamento. Proprio come quello di un’anguria! Non contento, ha scritto anche una letterina ai corrot
Pubblicata il:05/09/2018
“Il risentimento popolare verso l’inconcludenza della classe politica, unita agli insopportabili privilegi e alla mancanza di legittimazione popolare dovuta ad una sciagurata legge elettorale che fa scegliere gli eletti al capo, acuiscono il deside
Pubblicata il:12/03/2018
Sicuramente sono io che di politica capisco poco, ma continuare a sottolineare l’incoerenza dei grillini con le posizioni del passato mi sembra una cosa da perdenti, sconfitti e rosiconi.
Pubblicata il:26/03/2018
A lungo andare gli imbecilli danno la nausea
Pubblicata il:06/09/2018
Si moltiplicano in questi giorni le accuse al nuovo sistema elettorale, “reo” di non aver prodotto una nuova maggioranza. Ma lo stallo non è colpa del Rosatellum. Ecco perché
Pubblicata il:09/03/2018
Lega ladrona...
49 milioni di euro al tasso di interesse (prudenziale) dell' 1,5% danno una rendita annuale di 735.000 euro. Così lo sapete..
Pubblicata il:20/09/2018
Pensieri sparsi: 1. Oggi siamo 7,5 miliardi. Nel 2050 saremo 9,8 miliardi. Vuoi che non ci sia chi da qualche parte sta pensando a come sfoltire di qualche miliardata senza mettere in crisi l’ecosistema? 2. Non si capisce perché il “cummenda” può..
Pubblicata il:20/07/2018
Il grillismo è sempre esistito
Quella di Pericle fu l’età dell’oro di Atene e dell’antica Grecia. Ma neanche lui sfuggì all’ingiuria e alla giubilazione; al lancio delle accuse più infamanti. Nella culla della democrazia, i suoi concittadini rivelarono i loro più bassi istinti,
Pubblicata il:22/03/2018
Che strategia è stare seduti coi popcorn e aspettare che Lega-5stelle falliscano? Essere poi scelti come il minore dei mali? I meno peggio? Strategia perdente, e da perdenti. Ci si deve far scegliere per convinzione. Per adesione ad una visione.
Pubblicata il:12/05/2018
Qualunquemente
Fantastico! Chissà cosa stavamo aspettando. Non c’era riuscito neanche il duce col prefetto Mori. Ma finalmente ora abbiamo Superpirla.
Pubblicata il:19/12/2018
Capo popolo senza senso delle istituzioni
È intollerabile che un leader di partito paventi azioni eversive evocando la piazza per una maggioranza sgradita, sempre ammesso che si riesca a creare.
Pubblicata il:29/04/2018
Sarà Adriano Celentano il nuovo Premier?
Se il prossimo Presidente del Consiglio non ha partecipato alla stesura del programma, la sua autorevolezza sarà data da un attestato scritto da Matteo e Giggino? Oppure chiamano Celentano? #sifalastoria #sigiungealridicolo
Pubblicata il:14/05/2018
Se possiamo trarre un insegnamento da questa sconfitta, a me sembra questo: non risulta efficace un’asettica politica delle cose concrete da fare, se esse non volgono tutte verso una strada definita e tracciata da percorrere con un popolo.
Pubblicata il:20/04/2018