Si accomodò sulla poltrona accanto alla sua. La lampada a stelo, orientata verso di lui per l’abituale lettura, ne illuminava la figura ma non il viso, che tuttavia aveva intuito serio e riflessivo dal modo in cui lei si era avvicinata e seduta.
- Papà , dimmi qualcosa di vero sull’amore - sussurrò lentamente. Dunque era questo, pensò, il motivo per cui era venuta a trovarlo.
Mentre richiudeva il libro lasciandolo scivolare sul fianco sinistro, sollevò gli occhi verso la figlia. In quei brevi istanti si affollarono mille pensieri e tra essi la constatazione che, se ci fosse stata ancora sua madre, probabilmente era a lei che ora avrebbe rivolto questa domanda. La osservava in silenzio nella penombra accanto a lui. Una donna combattiva e tenace come loro avevano sperato che diventasse, determinata a confrontarsi con il mondo e le sue insidie, che ora affrontava gli smarrimenti e le lacerazioni del sentimento più intimo e totalizzante.
Distolse lo sguardo e sfilò gli occhiali. Li guardava mentre raccogliendo i pensieri li passava tra le mani illuminate dalla lampada. Poi cominciò: - Io non credo che esista una verità per tutti, ma una per ognuno. Forse è per questo che gli incontri riusciti e quelli duraturi, e le due cose potrebbero non essere necessariamente insieme, anzi non lo sono quasi mai, sono così rari. Anche la verità di ognuno non è per sempre, perché la vita spesso travolge, innalzando le persone verso felicità indicibili e sprofondandole nella più cupa disperazione. In ogni caso cambia il carattere, la personalità , le aspettative e i desideri. E quello che era vero in giovane età può non esserlo più nella maturità .
Ma al di là delle storie individuali, delle gioie e dei dolori provati, della tenacia o della rinuncia di ognuno, ciò che l’esperienza mi ha insegnato è che l’anima di un uomo trova pace nel sorriso soave di una donna. Quando, per gli imperscrutabili misteri dell’amore, si crea una comunione tra i cuori, essa dialoga con tutte le lingue che conosce: la luce di occhi innamorati, la serenità dei sorrisi, la melodia delle voci, la forza ed energia per nuove imprese.
Se non nascono da questa comunione e non sono al suo servizio, le altre cose che insegue l’uomo - potere, successo o ricchezza - sono surrogati che servono ad illudersi di avere una vita piena, e solo alla fine coloro che l’hanno trascorsa ad inseguire illusioni comprenderanno di averla sprecata.
La vita di un uomo veramente innamorato è nelle mani della donna amata. Per quanta forza egli possa avere, essa è fragile come il cristallo.
Nel tuo cammino incontrerai continuamente uomini segnati da come quel cristallo si è frantumato. Cerca nei loro occhi se il tuo sorriso sarà la loro pace. ________________________________________
Giorgio Alessandrini, 2 novembre 2023